Orienteering 2.0

Oggi mi inoltro consapevolmente in un ginepraio fitto fitto affrontando temi che sono alla ribalta delle cronache da un po’, perché penso manchi evidentemente quel processo di interiorizzazione dei concetti per cui: leggo, capisco, mi interrogo, modifico il mio comportamento di conseguenza.

Leggi di più »

Requiem per idealisti.

Alzi la mano chi, nella sua vita, non è mai stato oggetto di un qualche tipo di ingiustizia. Sia chiaro, noi viviamo in quella parte di mondo dove non dobbiamo scendere negli scantinati al suono della sirena anti-aerea e la lista infinita di atrocità esistenti la aggiorniamo guardando i TG o leggendo libri, per fortuna. Tuttavia a qualunque livello esiste il concetto di giusto e ingiusto e a chiunque sarà capitato, suo malgrado, di vestire i panni della “vittima”.

Leggi di più »

Il gioco della parti.

Spero non vi stupisca scoprire che in omaggio con la pergamena di laurea, non venga consegnata alcuna preziosa boccetta contenente “essenza di medico”. Un po’ ti ci devi sentire, dopo anni passati a romperti la testa sui libri, devi aver completato la metamorfosi a suon di training autogeno <<sono un medico, sono un medico, sono un medico>>.

Leggi di più »

Il SSN è morto.

Il sistema sanitario nazionale è morto ma, per citare un rimando di gucciniana memoria no, non risorgerà dopo 3 giorni. Stiamo parlando di una morte cerebrale s’intende, tranquilli, potete ancora spremerne le ultime risorse a colpi di esami, visite urgenti, controlli, consulti, pareri, approfondimenti.

Leggi di più »